METODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI RETE DI FOGGIA

INTRODUZIONE

Le diverse edizioni di CoEduca promosse dall’Associazione AlphaBeta a partire dal 2016 sono state un’occasione importante di coinvolgimento  di scuole, università ed esperti del campo dell’educazione attraverso dibattiti e convegni  sulla necessità di una “pedagogia di comunità”  capace di creare un dialogo qualificato ed efficace tra tutti coloro che si occupano di educazione.
In tale contesto, nell’anno scolastico 2018/2019 il Liceo “Carolina Poerio ha ospitato un percorso di formazione, promosso da AlphaBeta Associazione, sulla “Metodologia Pedagogia dei Genitori” che ha avuto come finalità la promozione e la diffusione di una pratica che considera la famiglia componente essenziale e insostituibile dell’educazione dei ragazzi.
Gli esperti di riferimento sono stati il prof. Z. Zucchi dell’Università di Torino e la prof.ssa R. De Rosa dell’Intendenza Scolastica di Bolzano.
La Metodologia Pedagogia dei Genitori, attraverso la pratica dei  gruppi di narrazione valorizza le conoscenze e le esperienze educative della famiglia.
La condivisione delle narrazioni serve ad arricchire il patrimonio collettivo sulle esperienze di genitorialità.
Per questi motivi, la Metodologia Pedagogia dei Genitori prevede la scrittura, la raccolta e la pubblicazione delle narrazioni.
In questo modo si forma una rete che  aiuta gli adulti, che accompagnano i bambini e i ragazzi nella crescita, ad operare all’interno di uno stesso progetto educativo.
Nell’a. s. 2019/2020 è nata la Rete di scopo “METODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI – Con i nostri occhi- ”,  che ha coinvolto Scuole, Associazioni, Enti locali  e Università di Foggia al fine di consolidare le buone prassi, documentare e diffondere la Metodologia sul territorio.
La Rete, con il Liceo “Carolina Poerio” capofila, intende promuovere la sperimentazione di tale  metodologia con l’obiettivo di realizzare un’alleanza scuola-famiglia riconoscendo e valorizzando le reciproche competenze.
Ogni  scuola aderente alla Rete di Foggia ha elaborato e pubblicato un proprio calendario di gruppi di narrazione.
E’ prevista, a fine percorso, la pubblicazione delle narrazioni  per potenziare la qualità del sistema educativo territoriale e per diffondere la Metodologia.
A partire dal 12 febbraio 2020,  presso il Liceo “Carolina Poerio”, partirà un nuovo corso di formazione di 25 ore, accreditato dal MIUR, sulla teoria e prassi della Metodologia Pedagogia dei Genitori, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli operatori interessati e ai genitori.

Dal Liceo “Carolina Poerio” si accede anche al sito ufficiale della “METODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI” per permettere la consultazione di documenti e di informazioni.

1^ PUBBLICAZIONE : “I GENITORI RACCONTANO I FIGLI” (NOV. 2021)

I genitori raccontano i figli

Metodologia Pedagogia dei genitori 2021-22

GRUPPI DI NARRAZIONE 2021-22