La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto “Carolina Poerio” di Foggia è la più antica scuola superiore statale di Foggia: come Scuola normale – preparatoria per Allieve Maestre ebbe inizio il 2 giugno 1862 in Vico San Giuseppe, cui si affiancò una scuola di Allievi Maestri nel ’63. Nell’autunno del ’64 prese corpo la scuola normale femminile di Capitanata, triennale, intesa negli atti ministeriali come “Magistrale”. La scuola maschile “Francesco Ricciardi” fu inaugurata nel ’65 ed ebbe sede in una non meglio identificata “Piazzetta”. La sede di Porta Grande, odierno sito del Conservatorio Musicale, ritratta qui in una foto il cui “terminus post quem” (1904) ne farebbe la meno recente fra le tre note. Nell’Istituto si sono formati studiosi di rilievo che hanno avuto un ruolo decisivo nella vita della nostra città e fuori. In coerenza con questa tradizione, il Poerio dispone di un’offerta formativa adeguata alla scuola dell’autonomia ed alle esigenze culturali e sociali del nostro tempo.