ERASMUS+ “PREPARATION OF YOUNG PEOPLE FOR WORK-PRÉPARATION DES JEUNES AU TRAVAIL  MOBILITA’ IN ITALIA 1-7 DICEMBRE 2019

Un’accoglienza molto ricca ha vissuto il nostro Liceo C.Poerio dal 1 al 7 dicembre 2019 .

Quattro le nazioni coinvolte:

-La Germania(IGS-FURSTENAU);

-La Francia ( Lycée Charles Peguy-Marsiglia);

-La Polonia(I Liceum Ogólnokształcące im. W. Kętrzyńskiego w Kętrzynie);

-L’Italia (Liceo C.Poerio-Foggia).

I 22 studenti stranieri e le loro 7 insegnanti hanno visitato in questa settimana Troia e  Manfredonia, per riflettere sulle attrazioni turistiche del territorio, sulle aziende, un famoso biscottificio “DOEMI” di Foggia e a Bovino  hanno visitato un frantoio ed un’azienda di Panettoni, oltre al bellissimo Borgo, tutto perfettamente organizzato dalla Proloco di Bovino e dal nostro Prof.D’Alessio.

Gli studenti hanno anche lavorato con i loro corrispondenti, presentando dei ppt sulla disoccupazione giovanile nelle diverse nazioni e preparando delle domande sulla occupazione e disoccupazione giovanile, rivolte poi all’Assessore alla pubblica Istruzione Claudia Lioia, che ha risposto alle domande dei giovani studenti, presentate in inglese ed in italiano ed ha posto a sua volta delle domande agli studenti, coinvolgendoli sulla tematica della legalità.

Gli studenti si sono recati  anche presso il Centro d’Impiego per porre delle domande sulle sue funzioni, sui navigator, sugli impieghi maggiormente richiesti nel nostro territorio al Dott.Ferrarelli, responsabile di sette Centri d’Impiego del territorio e che ci ha accolti nella Sala Consiliare della nuova Provincia.

La settimana si è conclusa  con l’esibizione da parte dell’Università del Crocese di canti e danze popolari, ai quali hanno partecipato anche gli studenti del Liceo Poerio, preparati dagli insegnanti dell’Università, nel mese di settembre in vista della Mobilità in Germania.