IL LICEO POERIO RICORDA DAVID SASSOLI

Si è spento l’11 gennaio 2022, all’età di 65 anni a causa di una grave complicanza del sistema immunitario, il Presidente del  Parlamento Europeo David Sassoli.
Nato a Firenze, egli fu giornalista, testimoniò in prima persona la caduta del muro di Berlino e fu politico dal 2009.
Prima ancora di ciò, egli fu un uomo di valore, una persona gentile e perbene, un esempio di estrema rarità.
Sono sincere e sentite le condoglianze che a nome del LES e di tutto il Liceo Carolina Poerio di Foggia rivolgiamo alla famiglia del Presidente David Sassoli, alla sua comunità politica e alle persone a lui più care.
David Sassoli è stato indubbiamente un politico e un giornalista estremamente capace, i traguardi che ha raggiunto nella sua vita lo dimostrano ampiamente … Unanime il dolore degli italiani – espresso anche attraverso le dichiarazioni dei più importanti esponenti di “tutti i partiti politici”, di governo e dell’opposizione .
Ci piacerebbe ricordare soprattutto la persona che era … perché alcuni tratti distintivi del carattere di questo Grande Uomo della Politica sono purtroppo sempre meno comuni nel nostro tempo, e crediamo che valga la pena ricordarli perché questo ci offre, in maniera complessiva, la dimensione della perdita che le Istituzioni tutte stanno subendo.
Il Signor  Sassoli era un Politico serio, era un uomo per bene ma ancora, era una persona abituata a combattere con fermezza per difendere le sue idee;
Ciò che più colpisce è che era in grado di farlo col sorriso, con la gentilezza, sapeva farlo ascoltando le posizioni dell’altro …
Crediamo che chiunque abbia avuto a che fare con lui, in Italia e in Europa, non possa non riconoscere questi tratti del suo carattere; I tratti che per anni hanno contraddistinto un uomo che ha sempre interpretato la politica con lealtà, in un tempo nel quale la lealtà, purtroppo, anche in Politica, non è uno dei tratti dominanti.
Era una persona di spessore che credeva nelle istituzioni e comprendeva il valore e la portata del loro ruolo … Nessuno era a conoscenza della sua malattia, e questo ci fa riflettere a lungo sulla dimensione morale del suo “impegno civile”, l’essere riuscito a non far mai mancare la sua presenza nel dibattito … A prodigarsi perché il Parlamento Europeo, in periodo di Pandemia, continuasse a fare il suo lavoro.
Mentre anche le sue condizioni di salute non erano le migliori.
Il Presidente Sassoli non era una persona che aveva pregiudizi, anche per coloro che avevano posizioni e visioni molto diverse dalle sue.
Questa è un’altra cosa che di lui dovremo sempre ricordare …
Era una persona che ben sapeva che anche da chi è più distante da te puoi imparare qualcosa. Questo gli consentiva di trattare qualsiasi argomento con chiunque senza partire da un pregiudizio o da una posizione di superiorità.
Non aveva paura a riconoscere che la posizione dell’interlocutore, pur distante dalla sua, era seria.
Noi perdiamo una persona di Alto Livello soprattutto per questa ragione.
Dovrebbe essere chiaro alla coscienza collettiva che quando va via una personalità politica di questo calibro, capace e leale … Nasce la consapevolezza di aver perduto un qualcosa di molto prezioso.
Ci piace ricordare David in questo modo, con uno dei suoi più toccanti discorsi:

L’Unione Europea non è un incidente della storia; Io sono figlio di un uomo che a 20 anni ha combattuto contro altri Europei …

E Sono figlio di una mamma, anche lei a 20 anni ha lasciato la propria casa e ha trovato rifugio presso altre famiglie …

Io so che questa è la storia anche di tante vostre famiglie, e so anche che se mettessimo in comune le nostre storie e ce le raccontassimo davanti a un bicchiere di birra non diremmo mai che siamo figli o nipoti di un incidente della storia…

Ma diremmo che la nostra storia è scritta sul dolore, sul desiderio di libertà, sull’ansia di giustizia, sul desiderio di fraternità …

Non siamo un incidente della storia..! “ *

La morte di David Sassoli lascia un silenzio assordante nelle istituzioni europee e nel nostro Paese, … Che possa riposare in pace e le sue idee echeggiare per sempre … come “dolce monito” per tutte le generazioni.

Luigi Rosania

Nicolò D’Elia

Classe 4BE  L.E.S.

* Brano tratto dal discorso di insediamento di David Sassoli come presidente del Parlamento europeo (2019)

 

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content