ALBERT CAMUS: L’HOMME, L’ECRIVAIN – VIDEO FINALE PROGETTO PCTO 4DL

La classe 4DL dell’indirizzo linguistico del liceo Poerio ha aderito al Progetto “La Peste: mosaïque des styles de Camus” proposto dall’Alliance Française di Cuneo come prosecuzione del progetto innovativo “ Un libro tante scuole” del Salone Internazionale del Libro di Torino, incentrato sulla lettura de La Peste di Camus, al quale la classe ha partecipato ricevendo una copia dell’opera.

La finalità del progetto è stata quella di partire dalla lettura de La Peste, romanzo quanto mai emblematico e diventato recentemente di tragica attualità, per analizzarne non solo la forma letteraria – selezionando alcune pagine fortemente caratterizzate -ma anche per esplorare le diverse dimensioni della scrittura e del pensiero di Camus. Si è proposto in tal modo di mostrare come nella scrittura di La Peste si sedimentino temi (la natura, la disumanizzazione, il potere, la memoria, ecc.) e stili che Camus ha sperimentato in altre opere.

Oltre all’aspetto più propriamente linguistico-letterario, ci si è proposto di allargare l’orizzonte analizzando il contesto storico- filosofico dell’autore Camus, anche in relazione alle altre letterature europee. Sono stati favoriti i collegamenti con le diverse discipline del curricolo al fine di arricchire la formazione acquisita con l’acquisizione di competenze pratiche e di riflessione critica.

Il  progetto ha previsto una fase di lavoro con i docenti del Consiglio di classe e una serie di  incontri on line con cadenza mensile organizzati da esperti e dedicati a Camus. Gli incontri, che sono cominciati in occasione dell’apertura del Salone del libro di Torino, sono stati tenuti dalle relatrici Prof.sse Yvonne Fracassetti, studiosa di Camus e Samantha Novello co-autrice nella collezione Pléiade delle opere complete edite da Gallimard. Gli incontri della durata di un’ora sono stati organizzati via zoom con link inviato a scuola per partecipare il mattino tramite connessione e proiezione sulla LIM.

Dai docenti del Consiglio di classe sono stati affrontati i temi dell’opera di Camus dal punto di vista linguistico, letterario, storico, filosofico, artistico, anche in relazione alle altre lingue e letterature europee studiate dagli alunni.

Con le docenti esperte c’è stato un confronto diretto con i testi che sono stati man mano inviati nel corso dell’anno in formato Pdf, analizzati in lingua originale, per mettere in luce lo stretto rapporto tra il messaggio e la scelta linguistica che determina in ogni testo un diverso stile e ritmo per accompagnare le finalità dell’autore. Per questo percorso di analisi e di confronto diretto con il testo si è partiti ovviamente da La Peste. Sono seguiti poi, con cadenza mensile le presentazioni di testi di altre opere di Camus.

Le studentesse e gli studenti partecipanti hanno avuto la possibilità di esplorare e scoprire il mondo di Camus attraverso confronti, esperienze guidate, laboratori di scrittura, fruizione di materiale didattico-formativo ed esercitazioni secondo una modalità immersiva, dinamica e coinvolgente.

Al termine del progetto gli alunni hanno realizzato un video sulla vita, il pensiero e le principali opere di Albert Camus.

Scarica la nostra app ufficiale su: