RENDICONTAZIONE DEL PROGETTO ‘Leggiamo insieme un libro’ , a.s. 2021/22

Con la classe IV AL del Liceo ‘Carolina Poerio’ di Foggia, guidata dalla prof.ssa Maria Carmela D’Apollo, quest’anno noi di Progetto Memoria abbiamo realizzato un percorso veramente interessante su Edith Bruck, la storia del suo tempo, la vita e il suo libro ‘Il pane perduto’.Ci sono stati 2 momenti di incontro online con la scrittrice e poetessa che sono seguiti alla lettura del libro e allo studio storico svolto dagli alunni in classe con gli insegnanti di Italiano e Storia, di Religione e di Lingue straniere, ma preliminarmente c’è stato un incontro con Nando Tagliacozzo che ha presentato da remoto l’argomento delle Leggi razziali.
Oltre all’approfondimento su fatti storici della II guerra mondiale e alla vita dell’autrice, la lettura condivisa si è rivelata ancora una volta valido strumento per la crescita e l’educazione degli alunni: le loro domande ad Edith  su temi come l’amore per i genitori, i rapporti interpersonali, le sue aspettative dopo  l’esperienza concentrazionaria, il perdono, la Fede, l’odio,  hanno dimostrato una spiccata sensibilità e maturità; oltre a ciò, nella parte finale, dopo la recitazione di alcune  poesie di Edith in francese, tedesco ed inglese tratte dalla raccolta ‘Tempi’, scelte e tradotte da loro sotto la guida dei rispettivi docenti di lingua straniera, hanno posto altre domande di chiarimento o di riflessione. A questi ragazzi e docenti vogliamo rivolgerci,  per esprimere tutta la nostra riconoscenza e stima: è stato un percorso che, cominciato ad ottobre 2021, ripreso a gennaio, poi a febbraio e infine conclusosi il 6 maggio 2022,  ci rende orgogliosi per le cose che abbiamo visto e sentito e che ci restituiscono quella speranza che sorregge le nostre azioni ed intenzioni.
Congratulazioni a tutti, alunni e docenti!
Da parte di tutto il Consiglio direttivo di Progetto Memoria

Libro Traduzioni PDF