Stage linguistico – Salamanca

Lo stage linguistico a Salamanca si è svolto nel periodo 28 marzo-03 aprile 2017 ed ha coinvolto 26 alunni delle classi 3a DL – 4a DL – 3a EL – 4a EL – 4a AE accompagnati dalle prof.sse Vincenza Caiazzo e Adalisa De Benedittis.

Gli alunni hanno seguito un corso di consolidamento linguistico di livello B2, tenuto da docenti madrelingua presso la Scuola di Spagnolo Tía Tula di Salamanca. Il corso è stato orientato principalmente allo sviluppo della competenza comunicativa mediante l’arricchimento del lessico e l’ampliamento delle funzioni e dei registri linguistici. La Scuola ha fornito agli alunni tutto il materiale didattico occorrente e al termine del corso ha rilasciato un attestato di frequenza. In orario pomeridiano e durante il fine settimana sono state svolte tutte le attività extracurriculari previste; esse sono state finalizzate all’analisi di vari aspetti della cultura spagnola, con particolare riferimento all’ambito storico-sociale, letterario ed artistico. Gli alunni hanno partecipato a vari tipi di attività (gimkana fotografica, visita teatralizzata della città, visite guidate ai luoghi più significativi, colazione con prodotti tipici, festa di commiato presso la Scuola) nelle quali hanno avuto modo di interagire con parlanti nativi e riflettere sulle abitudini quotidiane e le forme di relazione sociale proprie della Spagna; un’intera giornata, inoltre, è stata dedicata alla visita della vicina città di Zamora.

L’alloggio in famiglia, soluzione preferita all’alloggio in residenza per favorire l’uso della lingua straniera, ha costituito un ulteriore strumento per conoscere realtà sociali e culturali diverse dalla propria.

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content