Cerimonia di consegna dei  Diplomi ESABAC a.s.2017/18 e degli ATTESTATI ESABAC a.s. 2018/19

Martedì 10 dicembre 2019 avrà luogo nell’AULA MAGNA P.zza Goppingen del LICEO CAROLINA POERIO alle ore 11,30 la Cerimonia di consegna dei  Diplomi ESABAC a.s.2017/18 e degli ATTESTATI ESABAC a.s. 2018/19 da parte dell’Attaché dell’Institut Français  Mme Magali Claux.

Alla “matinée française”sono state invitate le autorità locali e i responsabili del Progetto Esabac a livello regionale e nazionale. La mattinata sarà allietata dagli  studenti Esabac, che presenteranno l’attività didattica “LA TRADUZIONE COME LINGUA DELL’ACCOGLIENZA”, coordinata dal Prof. LUCIO DELL’ACCIO. Seminario degli studenti della 4BL ESABAC sulla traduzione del romanzo “A la recherche du temps perdu” de Marcel Proust e delle Esperienze di Scrittura poetica e di auto traduzione in Lingua francese.

L’ESABAC è un percorso di studi d’eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi paesi nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Per realizzarlo nel concreto, un’apposita commissione bilaterale ha lavorato ed ancora lavora  alla riscrittura dei programmi d’insegnamento di letteratura e di storia, delineando un percorso culturalmente ricco proprio perché all’insegna dell’interdisciplinarità. Così, dalla semplice compresenza degli insegnanti in classe, altre pratiche di lavoro in équipe vengono incoraggiate nel corso del triennio: dalle prove di verifica comuni, ai concorsi di finzione letteraria (sul modello del romanzo storico), ai laboratori teatrali, agli ateliers di storia dell’arte in francese.

Contemporaneamente si sta creando una rete di scuole sia in Italia che in Francia, dove il progetto esattamente speculare viene realizzato in quelle scuole dove si studia l’italiano come lingua straniera. Le classi italiane e quelle francesi coinvolte nel progetto approfondiscono la conoscenza delle rispettive culture e delle rispettive radici storiche, e possono effettuare soggiorni studio nella classe gemellata, realizzare scambi lunghi di singoli studenti (MIA, mobilità individuale alunni) o di singoli insegnanti (programma Jules Verne). Ma soprattutto al termine degli studi potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria qui o nel paese d’oltralpe. Il diploma ESABAC dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi ed apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia.

E per chi all’esame di maturità non superasse le prove ESABAC specifiche? Niente paura: il diploma italiano è comunque assicurato.

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content